LOCANDA SAN PANCRAZIO HANS CLEMER

Storico bar e punto di ristoro nel cuore di Elva, in Borgata Serre capoluogo. Si affaccia sulla piazza del Municipio, a due passi dalla Parrocchiale che custodisce i famosi affreschi del pittore fiammingo Hans Clemer. Le vetrate della locanda si affacciano sull’imponente mole del Chersogno e del Pelvo d’Elva, che con le loro vette superano i 3.000 metri. Un tempo la locanda era la canonica del parroco, che per primo la trasformò in un convitto alpino. Oggi un sapiente lavoro di recupero ha ammodernato l’area del bar-ristorante e le camere, mantenendo il posto tappa per l’accoglienza di gruppi escursionistici.

Aperta tutto l’anno, si raccomanda di prenotare in anticipo per il pernottamento usando il nostro booking:
http://www.lalocandadielva.it/booking.asp.

Ci potete raggiungere dalla Valle Maira seguendo le indicazioni dal bivio prima di Stroppo, mentre la strada del Vallone di Elva è chiusa. 
Dalla Valle Varaita, attraverso il Colle di Sampeyre, la strada è aperta da inizio giugno fino alle prime nevicate autunnali. In inverno il valico dalla Valle Varaita è chiuso.

Immerso fra le montagne

Il ristorante ha grandi vetrate panoramiche dalle quali si gode uno spettacolo unico, in un abbraccio di montagne che superano i 3.000 metri. In estate trovate anche un dehors soleggiato con ombrelloni sulla piazza del paese.

Ristorante con 70 coperti

Restaurato con gusto, il ristorante vi offre prodotti di qualità e di alpeggio selezionati a Km zero. Aperto tutto l’anno, offre una settantina di posti a sedere. Non dimenticate di farvi consigliare sui prodotti della Distilleria Bordiga, che qui è di casa.

Camere ed appartamenti

4 camere, il posto tappa diviso in 7 camere spaziose, le 6 camere lussuose e i 3 appartamenti del Resort Le Colonne per ogni tipo di esigenza. Mezze pensioni da 55 a 80 euro: consultate la pagina dei prezzi per vedere le varie possibilità di soggiorno.

 

Una cucina di qualità: antiche Ricette e Prodotti Locali

Per uno spuntino veloce, potrete gustare taglieri di affettati e formaggi locali di alpeggio, accompagnati dall'acqua di Elva, birra fresca o vino.
Oppure potete godervi un pranzo o una cena scegliendo tra vari antipasti, primi, secondi e dolci della casa. Ampia scelta di vini selezionati e di liquori Bordiga. Tutti i prodotti sono locali, provengono cioè dai pascoli di Elva o dalla Valle Maira. Scoprirete piatti caratteristici, preparati seguendo antiche ricette, come le ravioles o l'agnello sambucano; è un piacere assaggiare il formaggio "la tuma d’Elva” che nasce proprio a pochi metri dalla Locanda, in un caseificio gestito da una nota famiglia elvese, contadini e allevatori di quelle mucche che vedrete pascolare nei prati, spesso con i loro vitellini, durante le vostre passeggiate. Le mandrie di Elva non fanno la transumanza, vivono qui e mangiano tutto l'anno le erbe dei pascoli alpini. Noterete la differenza assaporando il burro, i formaggi e le nostre famose panne cotte alla menta o al fieno.
Vi consigliamo di prenotare la vostra visita, così sapremo accogliervi al meglio.
Contatti: 0171.1712683 - 335.5736255